28/10/2010 Pinerolo-Torino Proiezione videoclip della III Edizione di Nickelclip - Concorso Nazionale di Videoclip Indipendenti

(giovedì 28/10) a Pinerolo (al Teatro del Lavoro in Via Chiappero, 12) verranno proiettati i video in concorso. Gli autori e le autrici dei videoclip sono invitati a partecipare alla serata con la presentazione dei loro lavori.
Cordiali saluti a tutti.

III Edizione Nickelclip - Concorso Nazionale di Videoclip Indipendenti

Il Concorso si svolge nell’ambito della manifestazione MY GENERATION, organizzato dalla Città di Nichelino – Assessorato alle Politiche Giovanili e da Calexico Movie, in collaborazione con il DAMS (Facoltà di Scienze della Formazione) di Torino, gli Istituti scolastici “Maxwell” ed “Erasmo da Rotterdam” di Nichelino.

MY GENERATION – Culture e tendenze cinemusicali ha come obiettivi:

· l’organizzazione di una serie di appuntamenti sul tema dell’incontro tra il cinema e la musica in quanto espressioni dell’universo giovanile
· l’offerta di strumenti critici volti a comprendere i diversi linguaggi della cultura cinemusicale (dal film rock al videoclip) e i momenti principali della loro evoluzione in chiave storico-artistica
· la possibilità offrire uno spazio in cui mostrare i prodotti realizzati in ambito indipendente.

La III edizione di MY GENERATION – Culture e tendenze cinemusicali si svolgerà a Nichelino dal 19 al 24 Ottobre 2009.

MY GENERATION – Culture e tendenze cinemusicali si articola attraverso le seguenti sezioni:

· Concorso “NickelClip” – Videoclip Italiani Indipendenti
· Schermi di musica : proiezioni e incontri con gli autori
· Workshop con registi e musicisti
· Lezioni e conferenze sulla storia e la cultura del film musicale

CONCORSO “NICKELCLIP” – Videoclip Italiani Indipendenti

La selezione delle opere da ammettere al concorso è a cura e a insindacabile giudizio degli organizzatori della manifestazione. Le opere ammesse al concorso saranno proiettate nel corso della manifestazione MY GENERATION. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza degli organizzatori della manifestazione.
Possono partecipare al concorso i videoclip realizzati nell’ambito della produzione musicale indipendente dopo il 30 GIUGNO 2008.


La richiesta di partecipazione al concorso deve essere inviata tramite apposita scheda entro il 31 AGOSTO 2009, in allegato a una copia in formato DVD, leggibile su lettore DVD (non soltanto su pc), di ciascun videoclip (a prescindere dal formato di partenza, e da utilizzare per la proiezione in caso di ammissione al concorso), al seguente indirizzo:

CITTA’ DI NICHELINO
CENTRO INFORMAGIOVANI
Via Galimberti 3
10042 NICHELINO (TO)

Le spese di spedizione dei videoclip e dei materiali allegati sono a esclusivo carico dei proponenti.
La copia del videoclip inviata per partecipare al Concorso sarà inserita dagli Enti organizzatori nella Mediateca dell’Informagiovani di Nichelino, esclusivamente secondo finalità di documentazione e studio.

Gli organizzatori della manifestazione MY GENERATION nomineranno le giurie di esperti incaricate di attribuire i premi per il Concorso “Nickel-Clip” – Videoclip Italiani Indipendenti.

Il Concorso NickelClip prevede:
- una giuria di esperti che assegnerà il 1°, 2° e 3° Premio “Città di Nichelino”, consistenti rispettivamente in 1000,00 - 500,00 - 250,00 €.
- una giuria di giovani che assegnerà il 1°, 2° e 3° Premio “Giuria Ragazzi” consistenti in buoni acquisto Fnac.

Per informazioni sul Bando e per scaricare la scheda di iscrizione: www.informagiovaninichelino.it