2011 Il Vittorio Veneto Film Festival omaggio Mario Monicelli

Il Vittorio Veneto Film Festival omaggio Mario Monicelli
Carlo Griseri avatar Carlo Griseri

Giornalista appassionato. Di cinema, ma anche di Torino e della sua vitalità.
Argomenti Correlati

Fulvio Weltzl, Mario Monicelli, Vittorio Veneto, Vittorio Veneto Film Festival
0
Share0

Mario Monicelli e Claudio Napoli.jpg

Dal 2 al 5 marzo torna, per la sua seconda edizione, il Vittorio Veneto Film Festival.

L'evento sarà dedicato al maestro Mario Monicelli, e vedrà come madrina la sceneggiatrice Chiara Rapaccini, compagna del cineasta. Ad aprire i battenti del Festival saranno anche Giorgio Pasotti, attore tra i più apprezzati del panorama nazionale, protagonista de Le Rose del deserto, ultimo film di Mario Monicelli, e Claudio Napoli, direttore degli effetti speciali dello stesso e vincitore del David di Donatello per i migliori effetti visivi digitali con Romanzo criminale (nella foto insieme a Monicelli).

Nel corso della prima giornata di lavori, come tributo al regista recentemente scomparso sarà proiettato il documentario Vicino al Colosseo c'è Monti, diretto nel 2008.

Il cortometraggio è stato un omaggio di Monicelli al rione romano in cui risiedeva da tempo, Monti.

Nel corso della giornata, la Rapaccini, illustratrice di libri per ragazzi per le maggiori case editrici italiane, presenterà il libro Le mosche nel deserto, un testo di appunti dal set del film Le Rose del Deserto.

Il concorso cinematografico internazionale di cinema per ragazzi, sotto la direzione artistica del regista Fulvio Weltzl, attribuisce un riconoscimento artistico ai film presentati in anteprima nazionale doppiati direttamente in sala da doppiatori.

"Anche quest'anno - dichiara Elisa Marchesini, direttore generale del VVFilmF - resta intatta la volontà di approfondire la creatività e il senso critico dei giovani, instaurando un rapporto sinergico tra incontri e atmosfere suggestive per un connubio assoluto tra cinema e location, tra tutti i soggetti coinvolti nei quattro giorni della manifestazioni: i giovani studenti e gli ospiti che interverranno".

Dodici film in concorso, selezionati tra oltre 70 opere giunte al Festival, 1000 ragazzi dagli 8 ai 25 anni a costituire la giuria, la presenza fondamentale di scuole provenienti dalla Comunità Europea (tra cui Bari, Milano, Napoli, Roma, Cagliari, Parigi, Madrid e Berlino) e un parterre di ospiti nazionali ed internazionali.