TAV Torino-Lione, Bonino

TAV Torino-Lione, Bonino: identità di vedute con assessore francese Laclais

23 / 02 / 2011 - Con l’assessore ai Trasporti della regione Rhone-Alpes Bernadette Laclais c’è la più completa identità di vedute circa le politiche da portare avanti per il potenziamento dei collegamenti transfrontalieri.

Così l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino a margine dell’incontro odierno tenutosi alla “Maison cantonale” di Modane.
Sul piatto i problemi del trasporto ferroviario (merci e passeggeri) tra Torino e Lione.

Abbiamo riaffermato l’importanza del collegamento ad alta velocità tra le nostre regioni: non possiamo accettare l’idea di essere tagliati fuori dalla linea Milano-Parigi -spiega- Il nostro obiettivo condiviso è mantenere il Tgv Milano-Torino-Lione-Parigi, facendo se necessario le dovute pressioni in tal senso presso i rispettivi governi. Mentre la Tav è e rimane al centro dell’attenzione delle regioni Rhone Alpes e Piemonte.

Si pensa intanto ad un collegamento diretto ferroviario tra i due capoluoghi.

Dal 2004 vige una convenzione per una linea bus che negli ultimi anni ha visto un aumento del 72% dei passeggeri -continua- Numeri che potrebbero essere ancora più consistenti effettuando il servizio su ferro invece che su gomma. Lavoreremo quindi sin da subito per questo obiettivo, secondo la logica di una macroregione europea che intende potenziare i propri collegamenti interni. Potenziamento che non riguarda solo il trasporto di passeggeri, ma anche le merci. E su questo punto abbiamo convenuto sull’importanza che i lavori nel tunnel del Frejus per il raddoppio del binario vengano completati nel più breve tempo possibile. In più, entrambe le regioni lavoreranno per potenziare l’intermodalità. Tutti questi temi condivisi saranno oggetto di un protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte e Rhone Alpes che prepareremo a breve.

(Fonte Regione Piemonte)