Cinemambiente 2011- il primo eco-film creato dalla rete


img_home_farfalla.jpg


Il prossimo Festival Cinemambiente, a Torino dal 31 maggio al 5 giugno, punterà sulla rete e sulla condivisione, via web, dei problemi ambientali (ma anche dei comportamenti virtuosi) che riguardano il nostro paese. In questa direzione va la collaborazione nata con Telecom Italia, che chiama a raccolta il popolo di internet e, attraverso il blog Avoicomunicare, mira alla realizzazione del primo film-documentario prodotto dal basso.
Itali@mbiente, nelle intenzioni degli ideatori, sarà il primo eco-film 2.0 creato e prodotto dalla rete sulla situazione ambientale in Italia e, più in particolare, punterà ad indagare lo stato di salute del nostro Paese.
Il progetto non ha precedenti in Italia e si avvale della collaborazione di Mario Tozzi, curatore e garante dell'attendibilità scientifica del progetto.
L'opera prenderà forma proprio grazie ai contributi (video, foto, testi, ecc.) degli internauti, caricati attraverso una piattaforma creata ad hoc su Avoicomunicare.
Inviare materiali è davvero semplice, ognuno può uploadare il proprio contributo come file nel formato che preferisce (doc, docx,txt e pdf per i testi; mov, avi, mp4 e wmv per i video; mp3, e wav per l'audio; jpg, gif e png per le immagini).
Inoltre è possibile partecipare alla realizzazione del documentario se si è aspiranti montatori e registi candidandosi online per dare una mano.
Di seguito i principali temi di cui tratterà il progetto: consumo del territorio; biodiversità; fiumi e laghi perduti; coste e spiagge perdute; foreste perdute e riforestazione; traffico urbano; desertificazione e perdita di suoli; cave e miniere; impianti industriali; rifiuti.
Per ulteriori informazioni: avoicomunicare@telecomitalia.it o www.cinemambiente.it, per candidarti clicca qui.