"Scelgo l'aiuto del computer" di Ismaele Marongiu

Vi devo confidare una cosa, da un pò di tempo soffro di una grave confusione, non so se anche a voi è capitato o vi sta capitando proprio in questo momento ma è una sensazione veramente spiacevole. Non ho molto interesse per la televisione e mi informo più che altro sul web, vedo molti documentari su youtube, leggo qualche articolo sparso per vari giornali online, spizzico informazioni da qualche blog. E nonostante questo mi sento attorniato da plotoni di incertezza, assediato da schiere di domande alle quali non so dare risposta e che non fanno altro che bombardare le mie riflessioni. Solo per farvi qualche esempio: le rivolte in Tunisia, Egitto e Libia come sono nate? l'11 settembre da chi è stato organizzato? gli attentati di "mafia" a Falcone e Borsellino chi li ha ideati e chi li ha messi in atto? la crisi dei rifiuti in Campania da quali gruppi di potere è stata creata, sostenuta? il caso Wikileaks che reali implicazioni ha avuto sulla politica mondiale? e il decennio Berlusconi in Italia? Che forze ci sono dietro questi avvenimenti che ci condizionano così profondamente la vita? Dove devo cercare per potermi formare un'idea che sia abbastanza solida da reggere almeno 1 mese?

Quello che mi chiedo è se ho abbastanza informazioni per interpretare questi fatti e capire quali sono i movimenti che avvengono dietro le quinte e che influiscono su questi accadimenti e che potrebbero spiegarne la nascita e in parte l'evoluzione.

Forse rientro nella categoria dei complottisti, quelli che cercano il risvolto nascosto che dovrebbe esistere dietro ogni fatto sociale di una certa importanza ma quello che sento è che le spiegazioni che sono state date sui media del mainstream sono insufficienti, si fermano ad un livello di approfondimento che tende a non svelare gli uomini dietro le quinte, sui giornali si parla solo dei frontman, messi li a parare le botte, a fare da capri espiatori. Solo per farvi qualche esempio: la Massoneria italiana, Skull and Bones, Illuminati; le manovre segrete della CIA o del Sisde/Sismi; il ruolo delle grandi potenze mondiali in tantissimi fatti di sangue del terzo mondo; l'influenza delle multinazionali nelle scelte di politica economica e sociale.
Questo sistema sociale in cui sono cresciuto mi sembra troppo complesso da decifrare e le informazioni in mio possesso troppo poche per poter costruire una interpretazione della realtà che sembri verosimile e non venga messa in gioco da ogni nuovo punto di vista.

Parlando papale papale: quanto tempo posso dedicare giornalmente a cercare notizie, a verificare le fonti, a valutare l'attendibilità di una teoria rispetto ad un'altra? Poco, molto poco.
Quindi, se posso, scelgo l'aiuto del computer!