Torino (8 marzo 2011) - Festa della Donna al cinema

Festa della Donna al cinema: anteprima ''Beyond'' di Pernilla August, Torino (8 marzo)

07 / 03 / 2011 - In occasione dell’8 marzo, Festa della donna, il Consiglio Regionale del Piemonte, la Consulta Femminile Regionale e Aiace Torino propongono in anteprima, al Cinema Romano, Beyond di Pernilla August. Debutto nella regia della pluripremiata attrice svedese scoperta da Ingmar Bergman con Fanny e Alexander -poi interprete di film d’autore e di grandi produzioni internazionali (Con le migliori intenzioni, Star Wars, L’attacco dei cloni) e, in teatro, di molti drammi ibseniani- il film è stato presentato alla Settimana della critica al Festival di Venezia 2010, dove ha vinto il Premio del pubblico, e uscirà nelle sale il 16 marzo attraverso la Sacher Distribuzione.

Interpretato da Noomi Rapace -già nota al grande pubblico per il ruolo di Lisbeth Salander nella trasposizione cinematografica della “Millenium Trilogy” di Stieg Larsson- che per la prima volta recita accanto al marito, l’attore e musicista Ola Rapace, e dalla giovanissima Tehilla Blad, 14 anni, astro nascente del cinema svedese, Beyond è liberamente tratto dal bestseller Svinalängorna di Susanna Alakoski. Racconta la storia di Leena, ormai sposata e con figli, chiamata a fare i conti con il proprio passato dalla notizia che la madre, in fin di vita, chiede di rivederla dopo anni di lontananza. Dopo l’iniziale rifiuto, con molta riluttanza, la giovane donna decide di assecondare la richiesta: il viaggio verso l’ospedale si trasforma in un percorso a ritroso in un’infanzia e in un’adolescenza trascorse con un padre e una madre violenti e alcolizzati, in una famiglia povera e frantumata, finita a pezzi in mano ai servizi sociali.

Epic drama narrato sul duplice piano temporale, con la macchina da presa sempre incollata al punto di vista di Leena, al suo presente e ai suoi ricordi, Beyond è un film sulla rimozione e la negazione che integra la lezione ibseniania tanto cara alla sua autrice (“Ho pensato alla signora Alving in Spettri e al suo autoinganno, a Greger Werle ne L’anitra selvatica, dove la menzogna diventa evidente, distrugge la famiglia e prende la vita di Hedwig”, ha detto Pernilla August) e attesta l’ineluttabilità del passato che chiede di essere risolto con uno stile asciutto e diretto, talora persino traumatico per lo spettatore, ma senza rinunciare mai a un’ironia sottile e pervasiva e alla tenerezza verso chi -come i figli delle famiglie difficili- cerca comunque spiragli per sopravvivere.

La Festa della donna sul grande schermo
Anteprima del film Beyond
Torino, Cinema Romano 2, martedì 8 marzo 2011, ore 20.30

La proiezione è a ingresso libero: gli inviti sono esauriti, l’accesso diretto in sala sarà consentito limitatamente ai posti risultanti liberi all’inizio della proiezione; info: tel. 011 538962.

Beyond di Pernilla August, con Noomi Rapace, Ola Rapace, Tehillla Blad, Outi Mäenpää, Villa Virtanen (Svezia/Finlandia 2010, 95’)
Una mattina Lena riceve una telefonata dall’ospedale della sua città natale: la madre che non vede da anni è in fin di vita. La notizia le impone un confronto forzato con la donna per la prima volta nella sua esistenza da adulta. Lena ha lottato tutta la vita per occultare e dimenticare il dolore della sua tragica infanzia, adesso è costretta ad affrontare il proprio passato per superarlo.