Sabato 26 Marzo…FESTA DELLA SEMINA 2011!
Contro il controllo sociale, la discriminazione dei consumatori di sostanze, contro le narcomafie!!Durante tutta la serata Scambio dei semi!
Ore 18:
Dibattito “Sostanze: dal controllo sociale al consumo controllato”
Dalle 23:
Ministry of Dub # 9
per la prima volta a Torino from U.K. & Jamaica:
GUSSIE P
EARL 16
open act by
United Roots Sound System – Kumina Beat – Miraflowers – Rootikal Dub Foundation
pon di mic Mr. Dill LW
powered by
United Roots Sound System
CSOA Gabrio – Via Revello 3 – Zona San Paolo Antirazzista
——
MINISTRY OF DUB – CHAPTER 9
GUSSIE P
E’ uno dei migliori produttori sulla scena Roots & Dub di oggi. Nei primi anni ’80 inizia la sua carriera come sound engineer presso la FASHION RECORDS e nel 1984 fonda la propria etichetta: la SIP A CUP RECORDS.
Per le proprie produzioni Gussie P si avvale della storica band di MAFIA & FLUXY, supportata dai MATIC HORNS per la sezione fiati, nonchè dei migliori artisti made in U.K., Jamaica e U.S.A.
Sui vinili targati Sip A Cup si possono trovare tunes di Yami Bolo, Augustus Pablo, Wailing Souls, Barry Brown, Michael Prophet, Linton Kwesy Johnson, Dawn Penn, John Holt, Ken Booth, Gregory Isaacs, Junior Delgado, Horace Andy, Johnny Clarke, Earl 16, Cornell Campbell, Prince Jazzbo, Twinkle Brothers, Prince Alla, Barrington Levy, Shabba Ranks, Ninja Man, Capleton, Mickey General, King Kong etc etc…
EARL SIXTEEN
Nasce a Kingston nel 1958 e ancora 15enne vince un concorso musicale battendo tra gli altri Michael Rose (Black Uhuru), ma la sua carriera stenta a decollare. Bisogna aspettare il 1975 perchè si possano vedere primi frutti del suo lavoro, infatti risale a quell’anno la prima incisione presso gli studi della JOE GIBBS, dove il produttore ERROL THOMPSON gli fa registrare il pezzo che diventerà poi il suo cavallo di battaglia: “MALCOM X” (brano scritto dal suo compagno di classe Winston McAnuff). Successivamente diventano sempre più frequenti le sue presenze negli BLACK ARK STUDIOS di LEE PERRY dove ha l’onore di partecipare a sedute di registrazione con HUGH MUNDELL e YABBY U, mentre verso la fine degli anni ’70 incide due brani per l’etichetta di AUGUSTUS PABLO (ROCKERS).
Durante quegli anni inizia il grande successo del programma radiofonico di MIKEY DREAD, programma nel quale la tune “Freedom” di Earl Sixteen viene periodicamente suonata: da qui inizierà una collaborazione tra i due che li porterà a registrare insieme alla ROOTS RADICS band negli studi di KING TUBBY con SCIENTIST al mixer!
Nel 1980, quindi, esce il primo LP per la storica etichetta THE DREAD AT THE CONTROLS dal titolo “Reggae Sound”, lavoro che non sfugge all’attenzione di CLEMENT COXSONE DODD che chiama subito Earl alla STUDIO ONE per registrare quella che sarà una delle big tunes più suonate durante le dancehall dei primi anni ’80: “Love is a feeling” (sul riddim degli Heptones – Gonna Fight)
Il vero successo per Earl Sixteen arriva però negli anni ’90 quando, trasferitosi in Inghilterra, registra un album con MAD PROFESSOR (“Babylon Walls”) e, successivamente, con “Steppin’ Out” uscito nel 1997 per la major WEA.
Da segnalare le sue collaborazioni con KING JAMMY, LINVAL THOMPSON e la band inglese electro/reggae DREADZONE.
A scaldare la serata ci saranno come al solito le selezioni di KUMINA BEAT, MIRAFLOWERS, ROOTIKAL DUB FOUNDATION e UNITED ROOTS SOUND SYSTEM accompagnati dalla voce di MR.DILL al microfono.
Blesss!
.