VOCI DALLA PIAZZA 2011

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CANZONE D 'AUTORE " VOCI DALLA PIAZZA "AD 2009-2011
L’Accademia Arte Musica e Spettacolo nasce nel Febbraio del 2009, dopo un lungo percorso di fortunati incontri e successi, che hanno però messo in evidenza l’oscurata importanza dell’arte, in senso ampio, nella mentalità provinciale dell’Italia di oggi.

E’ emerso soprattutto il mancato intervento di alcune istituzioni che non annoverano tra le priorità d’intervento il diritto all’espressione creativa e non contribuiscono al libero manifestarsi del talento, facendo sorgere il bisogno di unirsi per riempiere questo vuoto, amplificando il suono della richiesta di aiuto in questa direzione.

Occorre ricordare che l’arte, a maggior ragione in Italia, è, in tutte le sue espressioni, il portavoce della nostra storia e della nostra evoluzione, l’arte racconta visivamente, uditivamente e sentimentalmente, attraverso un linguaggio universale capace di far circolare importanti messaggi e profonde riflessioni; che segue e crea mode, tendenze e le trasforma in periodi e correnti, lasciandoci ricchi di memoria storica e aperti all’umanità.

La costituzione dell’Accademia, che ha nel cuore ogni tipo d’espressione artistica, come il suo stesso nome sottolinea, è comunque un traguardo, ma anche una nuova partenza, non dissociabile da quello che ora possiamo chiamare “Festival della canzone d’autore Voci della Piazza”.

Infatti, è proprio nell’organizzare e nel dirigere questo evento, che il suo fondatore Adriano Croccolo, già consapevole del valore sociale, educativo e del potere aggregante dell’arte, ha conosciuto le difficoltà incontrate da chi persegue questo cammino.

Tutto ha inizio nel 1996 quando Bruno Pupilli conosciuto dall’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte chiede ad Adriano Croccolo, da poco giunto in paese e del quale conosce la grande passione al tema e la già maturata esperienza di attore e poeta presso la Mansarda di Livorno, di aiutarlo ad organizzare un evento locale dedicato alla musica.

Nell’estate il primo Voci della Piazza, un’organizzazione semplice e spartana, che però richiama inaspettatamente più gente del previsto. Un incentivo per l’anno dopo, che naturalmente si ripete e si ripete con risonanza crescente.

Croccolo si auto incarica di cercare sponsor, di contattare il service e si preoccupa di stringere relazioni che innalzano la qualità del festival, tanto che le presenze passano dalle trecento del secondo anno a oltre mille nella settima edizione, sempre e fin qui, restando una kermesse di paese. Alla gara di canto si aggiungono, ospiti, spettacoli vari e di cabaret, mostre d’arte visiva e proiezioni di film d’autore.

L’incontro di Adriano Croccolo con il presidente della Fiofa Pino Scarpettini arricchisce l’ottava edizione della partecipazione di Anna Gaetano, sorella del grande cantautore Rino, ed apre metaforicamente la porta a personaggi oggi noti a livello nazionale e non solo, per citarne alcuni Cristiano Militello, Giorgio Ariani, il sosia ufficiale di Celentano, Carlo Pipitone. Crescono grazie al festival Andrea Celeste, gli Ablative Assoluto, i quali, approdano in Rai ed ottengono contratti discografici.

Nel 2007 Voci della Piazza non è più una kermesse paesana, ma un festival vero e proprio; muore l’ideatore Pupilli e Croccolo, ormai in piena attività e ufficiosamente direttore artistico dell’evento ne prende in mano le redini. Nel 2008 Voci dalla Piazza è un evento di portata regionale, Adriano Croccolo gira tutta la Toscana selezionando personalmente gli artisti in gara e ne garantisce un’elevata qualità competitiva.

Nel frattempo oltre alla distinzione tra categoria cantanti e categoria cantautori, nasce la collaborazione con il sociale, il festival si fa promotore d’ importanti campagne e si insinua l’idea dell’interscambio culturale. La tredicesima edizione segna una tappa importante: l’ internazionalità del festival, grazie ad importanti ospiti stranieri provenienti dall' America, Grecia, Senegal e dal Canada mette la prime bandierine.

L’ultima edizione convoca e si appella alle istituzioni per sostenere il festival, tramite le finalità e gli scopi dell’Accademia Arte Musica Spettacolo neo costituita, esce dal comune, aggiunge una bandierina e diventa contest-vetrina a livello promozionale.

Si aggiungono ai numerosi articoli de Il Tirreno e la Nazione e alla Fiofa, altri audaci e convinti sostenitori, che riconoscono premi, tra i quali : l’ISI produzioni di Mario Fabiani etichetta indipendente, Marco Leonetti speaker di Radio Incontro e informato cercatore di talenti emergenti, Il Corriere di Livorno quotidiano della provincia livornese e si consolidano le collaborazioni con il sociale, con Amnesty International e con i coordinamenti provinciali di Pisa e Livorno della Misericordia e dell’ Anps di Santa Maria a Monte.

La quindicesima edizione di Voci dalla Piazza è sorretta dalle collaborazioni appena citate e dalla confermata presenza di personalità del mondo dello spettacolo, tra i quali, il candidato testimonial “Voci della Piazza 2011”, l’attore Carlo Croccolo, noto ai più come Totonno in “Capri”, la seguitissima fiction andata in onda su Rai 1; l’attrice Daniela Cenciotti, l’attore Pietro Fornaciari, il cantautore Franco Fassano esponente dei mitici gruppi: Homo Sapiens e Dik Dik , il musicista Tullio de Piscopo ed il pittore Umberto Verdirosi.

L’auspicio desiderato è che i comuni della Toscana e non solo, cosi come le altre organizzazioni, si uniscano all’intento permettendoci spazi ed agevolazioni. T.Etna Si conclude l'anno 2010 per una delle migliori manifestazioni in ambito artistico-nazionale, che lega la musica emergente professionista al sociale.

Voci dalla Piazza il Festival della canzone d'autore, partito nel mese di Giugno 2010 dalla provincia di Livorno e toccando con un tour altre città toscane, ha creato quest'anno molto interesse verso le istituzioni che in questo momento si trovano in grave crisi finanziaria. L'organizzazione si auspica che questo interesse abbia un tornaconto e non solo di parole di circostanza.

Contatti interessanti vengono anche da fuori regione Toscana e per il momento la direzione artistica non svela la regione italiana interessata all'evento. L'Accademia Arte, Musica&Spettacolo, affidando ad Adriano Croccolo la direzione artistica, non poteva fare scelta migliore, in soli due anni la manifestazione è diventata Internazionale e per giunta itinerante.

Altro interesse di particolare importanza, viene dal mondo dello spettacolo e dal mondo artistico nazionale, infatti artisti di spessore come Tullio Depiscopo, Pietruccio Montalbetti, HomoSapiens, Franco Fasano, Gianni dall'Aglio, Mauro Mengali, Daniela Cenciotti, Pietro Fornaciari, Umberto Verdirosi, hanno accettato il sodalizio con il Festival diventando un gruppo solido e compatto per cercare di far crescere l'arte emergente in Italia.

Ma un nome tra tutti molto importante , che lega il passato con il presente è l'attore Carlo Croccolo, che da tempo sta seguendo la manifestazione, l'attore in questione ha accettato con orgoglio di fare da testimonial alla prossima edizione del Festival.

Il cammino di “V.d.P” chiude quindi il cerchio creando nel contesto delle iniziative Fiofa, un convegno sulle tematiche e problematiche del settore musicale. Dopo quello tenutosi alla Goldonetta del teatro Goldoni di Livorno lo scorso 30 Gennaio, ecco la CONVENTION SHOW che chiude il ciclo, riassumendo un anno di attività e di lavoro per il settore, tema conclusivo “…è finita la crisi?...” Il tutto si è svolto in occasione dell'ultimo atto della manifestazione Voci dalla Piazza/Internazionale d'autore nella cornice del Borgo mediovale di S. Maria a Monte (Pi) al teatro Comunale.

Al cospetto di artisti, organizzatori, addetti del settore ed istituzioni i vari relatori hanno esposto il proprio punto di vista alternando momenti di spettacolo con alcuni tra i vincitori dei festival aderenti alla federazione.

Con il coordinamento tecnico-musicale del neo vice presidente Fiofa Mario Fabiani di ISI produzioni, aprono il convegno il padrone di casa, direttore artistico di Voci dalla Piazza Adriano Croccolo e il presidente Fiofa Pino Scarpettini. Il presidente conducendo il dibattito, invita ad intervenire l'altro vice presidente della federazione per un saluto Gabriella Rinaldi del Premio Poggio Bustone.

Prima di iniziare il dibattito due assaggi musicali con i Turkish cafè ( vincitori premio Poggio Bustone) e Valentina Rossi, vincitrice sezione inediti di Voci dalla Piazza.

Si alternano quindi i relatori come Gianfranco Yuri Barbetta, direttore marketing Mktg di Wine Town Firenze, già presidente di Harmony music, che ha mandato segnali importanti sul futuro delle web tv e le web radio come il futuro della comunicazione musicale che sostituirà i media tradizionali; Miriano Marraghini consulente tecnico-musicale di artisti quali Bocelli, Ligabue, Jovanotti, Pelù, ha lanciato degli appelli sulla pericolosità dell'effetto “cipolla” di internet del quale vediamo solo la superficie ma gli strati migliori e più saporiti sono solo nascosti all'interno e non riescono ad uscire in superficie, quindi è necessario investire energie per migliorare la “cultura media musicale” delle giovani generazioni per capire che “velocità” e “immediatezza” non vogliono dire sempre “qualitàSeguono altri momenti dedicati alla musica d'autore con Annamaria D'Ubaldo, premio ISI/Fiofa dal Golden disc di Livorno e l'intervento dell'artista Mauro Mengali che dopo aver dato la sua testimonianza parlando dell'esigenza di un artista di uscire dai canoni mediatici e di avere il coraggio di fare anche musica controcorrente, di approfondire e migliorare una propria personalità.

Ha ricevuto il Premio Fiofa alla carriera di artista/autore, ricordando due tappe importanti, una come fondatore del gruppo O.R.O. e l'altra come autore di "Vivo per lei" cantata anche da Bocelli. Non poteva quindi mancare la sua esibizione ricordando il grande successo e presentando il nuovo progetto di teatro musicale che lo vede impegnato a scrivere brani su testi del grande Totò.

Il pomeriggio scorre tra parole e musica e il dibattito si infiamma con alcuni interventi dei presenti. In platea il gruppo Ablativo Assoluto, Flavia Marrali, Stefano Pettini, Luca Janovitz, Mario Botteghi degli Omelet e molti altri. Ultimo intervento riservato al Consigliere della Regione Toscana e presidente della commissione per il controllo dei fondi europei, Marco Taradash, nome conosciuto nella politica anche per essere stato parlamentare europeo, porta la propria voce e testimonianza sul tema del sostegno istituzionale.

Ed il finale è per la musica due tra le rivelazioni dei vari festival, Lorenzo Iuracà, al quale viene consegnato il Premio Fiofa per la Nuova Canzone d'Autore, che si è aggiudicato alla finale di Voci della Piazza ed infine la giovanissima Chiara Iovine, venuta da Caserta vincitrice della sezione inediti di Voci d'Oro di Montecatini Terme.

L'iniziativa alla sua conclusione ha messo in risalto i problemi, sì che ci sono ma ha anche espresso grande volontà di trovare nuove idee e progetti per il futuro del settore, nel quale crisi c'è, ma che preannuncia una rinascita forte, qualcosa di grande che la segue, come accade a conclusione di ogni crisi. Lusinghieri gli apprezzamenti per il convegno da tutti i presenti, auspicando altri momenti0 così di grande aggregazione. Infine non meno importante di tutto ciò già ampliamente descritto è il sodalizio con Radio Incontro Fm 107.75. Infatti con questa unione molti artisti di Voci dalla Piazza, di notevole interesse presente e futuro, saranno assidui ospiti della radio, la quale da diverso tempo si sta interessando alla musica di talento. Sicuramente l'emittente seguirà il Festival nelle sue iniziative future.

L'organizzazione fa sapere che è in collaborazione con diversi produttori indipendenti di varie regioni italiane, che sono interessati all'evento e aiuteranno con delle produzioni, gli artisti meritevoli che parteciperanno alla finale. Altra importante collaborazione con la Web Mistress Patrizia Mango che divulgherà il Festival e in seguito la promozione dei meritevoli vincitori su canali internet e stampa.