Film girati a torino: Quelli della calibro 38


Trama

Un commissario mette in piedi una squadra speciale per indagare su un pericoloso criminale che gli ha ucciso la moglie. Dopo essere stato destituito dall'incarico continua da solo la propria vendetta. (www.ibs.it)


Torino. Il commissario Vanni guida una squadra speciale super armata che vuole regolare i conti con il marsigliese. Questi li ricatta con un grosso carico di dinamite.
Il film, di taglio poliziottesco, sfuma in un moderno film western con ambientazione urbana ricco di azione


Il commissario Vanni, della polizia di Torino ha un conto aperto con il Marsigliese che in spedizione punitiva ha ucciso la moglie del funzionario. L'accentuarsi delle imprese della mala induce il Questore ha mettere insieme sotto gli ordini del Vanni, una squadra speciale, composta da quattro superagenti e armata di rivoltelle fuori ordinanza. Mentre uno degli agenti, Nico, riesce ad agganciare Sandra la ragazza di Guido braccio destro del Marsigliese il brigante riesce ad entrare in possesso di 70 kg di dinamite e inizia, dopo qualche azione dimostrativa una serie di stragi seguite da ricatto alle autorità: 5 miliardi in diamanti e un aereo per espatriare. Uccisi Guido. Sandra e Nico mentre le autorità decidono di sottostare al ricatto per evitare la distruzione di Torino, l'estromesso commissario Vanni continua nella sua azione e, apparendo in extremis in cima alla scaletta dell'aereo, uccide il Marsigliese. (http://downloadzoneforum.net/lofiversion/index.php?t71469.html)

Quelli della Cal
ibro 38 (19

IL FILM 


(a cura della Pollanet Squad www.pollanetsquad.it)
Un film assolutamente pirotecnico. Il tema predominante è la possibilità della nascita all’interno della Polizia di Stato di uno strumento moderno per combattere un nuovo tipo di delinquenza, ossia il battesimo di una squadra speciale fatta da superagenti con calibro 38. Si confrontano il commissario Vanni interpretato sobriamente da un Marcel Bozzuffi sempre splendidamente pacato, e il marsigliese, spietato delinquente alla caccia del commissario (omicida del fratello), e dei soldi. Brillante pure l’idea dell’arma usata dal malfattore che colpisce mediante esplosioni di cariche radiocomandate ad alta frequenza, dove a farne le spese è sempre la povera gente, nei mercati rionali o alla stazione. Non sono né stragi nere né stragi rosse, sono invece gesti abominevoli di un folle criminale. A rimetterci la vita saranno in molti: la bella moglie del commissario dinanzi agli occhi innocenti del figlio, il povero Mezzacicca o meglio Gianni Luciano, un uomo attempato padre e marito, gli agenti speciali Nico (Nicola Silvestri) e Franco Lubrano, la bella Sandra (Carol Andrè), sfortunata ragazza, titolare di un night club e fidanzata di Guido Pugliese, il braccio destro del marsigliese, e l’agente Mazzucchelli travolto da una Giulia adiratissima. Il commissario Vanni avrà ragione dell’astuto criminale, ma la sua rimarrà una vittoria amara perché la vendetta non ridarà comunque il sorriso alla sua bella compagna, e nessuno potrà mai cancellare dal cervello del fulvo bambino la tragedia che lo ha sorpreso ancora molto giovane. Contribuiscono alla riuscita del film del 1976 pure l’androgina Grace Jones nella parte della cantante del night club di Sandra (da segnalare la struggente melodia di I still get the blues, nata dal binomio Hal Shaper - Stelvio Cipriani), e le bellissime scene acrobatiche dirette dal fantastico Sergio Mioni e la sua spericolata equipe.



(locandina versine internazionale)




IPSE DIXIT
(a cura di Franco Grattarola)
[…] Se non fosse la ripetizione di cose viste e riviste il film potrebbe anche essere apprezzato dagli appassionati delle storie poliziesche tutta azione. Forte di un collaudato mestiere il regista Massimo Dallamano ha impresso al racconto (soggetto e sceneggiatura sono di Ettore Sanzò) un ritmo ferratissimo senza affatto curarsi della verosimiglianza dei fatti e delle situazioni. L’importante per lui è fare spettacolo al di là delle implicazioni socio-psicologiche che una storia del genere dovrebbe avere. I personaggi, sommariamente caratterizzati, sono affidati ad interpreti di un cerro valore come Marcel Bozzufi, Carol André e Ivan Rassimov.

Leo - Il Messaggero - 06/08/1976

Quelli della calibro 38
Titolo originale Quelli della calibro 38
Lingua originale Italiano
Paese Italia
Anno 1976
Durata 105 min
Colore Colore
Audio sonoro
Genere Poliziesco
Regia Massimo Dallamano
Soggetto Massimo Dallamano, Franco Bottari, Marco Guglielmi, Ettore Sanzò
Sceneggiatura Massimo Dallamano, Franco Bottari, Marco Guglielmi, Ettore Sanzò
Casa di produzione European Inc
Distribuzione (Italia) PAC
Fotografia Gábor Pogány
Montaggio Antonio Siciliano
Musiche Stelvio Cipriani
Interpreti e personaggi


forum sul film all'indirizzo
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?390-Quelli-Della-Calibro-38
 http://forum.tntvillage.scambioetico.org/tntforum/index.php?act=ST&f=70&t=245012

 




Trailer (NoShame)


Fiat 127 Super Stunt






Ritornano quelli della calibro 38

Ritornano quelli della calibro 38 di Giuseppe Vari
Trama: Mentre tornano tristemente di moda gli “adoratori della calibro 38” qualcuno pensa bene di portare sullo schermo l’ennesima avventura di un altro tipo di “adoratori” delle 38, gli sbirri, come vengono definiti nello stesso film. La trama del film è quella cotta e ricotta di tanti polpettoni similari. Ci sono i soliti duelli a fuoco, le gomme che stridono, la violenza gratuita.
Commento: La pellicola non si discosta molto da altre consimili puntando tutto sulla spettacolarità e sulla violenza che ormai, purtroppo, è dilagata dallo schermo sulle strade italiane. A suo merito va detto però che è meglio articolata di molte altre, grazie soprattutto all’agile sceneggiatura di Ettore Sanzò. A parte infatti i soliti inseguimenti, sparatorie etc., vi si trova una certa dose di suspense abilmente dosata secondo i classici meccanismi del “giallo” con l’inevitabile sorpresa finale. Rarissima edizione cinehollywood.
Regista: Giuseppe Vari
Attori: Antonio Sabato, Dagmar Lassander, Giampiero Albertini, Max Delys
Lingua: Italiano
Casa Produttrice: cinehollywood
Data Uscita Film: 1977
Supporto: VHS
Rarità:
Valore: 350,00€
Come Trovarlo: Al momento impossibile!

Voto: