Torino 2011 - 6° Gru Festival



Festival torinese – Dopo il successo degli anni passati, torna uno dei maggiori festival estivi torinesi: il GruVillage, che festeggia la sua sesta edizione.
Il programma prevede un ventaglio di spettacoli ricco e assortito per tutte le età e i gusti.
Il cast artistico è di grande interesse e fa ancora maturare una manifestazione che è ormai divenuta un punto di riferimento culturale e d’intrattenimento dell’estate torinese.
Il GruVillage 2011 si terrà dal 18 giugno al 6 agosto.
Una delle novità di quest’anno è il nuovo format del GruVillage: il cartellone non avrà un fil rouge tematico, tranne che per il Jazz che sarà presentato all’interno di una speciale rassegna dedicata, una sorta di festival nel festival dal 5 al 10 luglio, tutto il resto degli appuntamenti indie, rock, pop, cabaret, etc, saranno distribuiti nell’arco del periodo senza un particolare “ordine”.
Il GruVillage apre il 18 giugno con una grande serata di inaugurazione gratuita tutta da ridere e ballare.
In un’unica notte gli sketch surreali e la comicità dei Fichi d’India; a seguire il concerto della band internazionale E.G.O. capitanata dalla strepitosa voce della canadese Tanya Michelle, che spazia dal jazz al funky, dall’R&B al soul.
Una sicura rivelazione dell’estate 2011, in giro con una tournèe partita dal Blue Note di Milano e che tocca tutti i maggiori festival europei.
Per quanto riguarda la rassegna dedicata al Jazz sono attesi protagonisti internazionali di grande richiamo:
la grande star britannica Seal (unica data italiana) si muove tra rock, soul, pop e jazz, grazie a una voce unica, intensa e particolare.
In 20 anni di carriera ha interpretato successi come Crazy, Killer, Kiss from a Rose o You Get Me insieme a Mina, le colonne sonore di Batman Forever e The Family Man, con 15 milioni di album venduti e 3 Grammy Awards.
Mario Biondi, il cantante soul-jazz nostrano con la passione per la black music e la voce calda alla Barry White.
Joe Sample Trio Feat Randy Crawford: il grande pianista e compositore jazz accompagna l’incredibile voce soul di Randy Crawford, di cui tutti ricordiamo le hit Street Life, One Day I’ll Fly Away, You Might Need Somebody.
Mike Stern e Dave Weckl tornano sul palco del GruVillage:
dopo la perfomance “bagnata” di due anni fa, il festival vuole dare al pubblico la possibilità di assistere all’esibizione completa di uno dei migliori chitarristi al mondo e del Maestro assoluto della batteria.
GruVillage evidenzia il suo interesse anche per la musica Indie e rock e porta sul palcoscenico delle chicche per cultori:
l’unica data italiana degli OK GO, il gruppo statunitense che ha conquistato la scena dell’alternative rock e il web, con geniali video virali:
dalla divertente coreografia in cui i musicisti ballano sui tapis roulant (ripresa anche dai Simpson) a quello che mostra i passaggi di un meccanismo di un pazzo domino a tempo di musica (www.youtube.com/okgo).
L’opening act della serata è affidato a Joan As Police Woman (pseudonimo scelto da Joan Wasser per il suo debutto discografico dopo aver suonato per Rufus Wainwright e Antony & The Johnsons, Lou Reed, Sparklehorse, Nick Cave e altri), la stella indie presenta il suo quarto album The Deep Field.
In quasi un decennio di carriera, i belgi dEUS, hanno forgiato un sound eccentrico e spiazzante, che pesca un po’ ovunque, dalle scorie del grunge o dall’art-rock di Captain Beefheart e Frank Zappa all’energia di Pixies e Sonic Youth, fino al pop-rock elettrico d’autore alla “Ok Computer”. L’uscita del nuovo album Keep You close è prevista in questo periodo (unica data Nord Italia, l’altra è a Bari).
Peter Hook performing Joy Division’s Closer bassista e fondatore dei Joy Division (e dei New Order) che interpreta i maggiori successi del gruppo per una grande serata new wave (unica data italiana).
Non mancano le star della musica pop italiana: Giusy Ferreri, stupenda voce uscita da X Factor, amatissima dal pubblico, interprete di successi che l’hanno introdotta nell’albo degli artisti italiani più grandi.
Emma, la giovanissima vincitrice di Amici 2010, arrivata a conquistare il secondo posto al Festival di Sanremo 2011 con la canzone Arriverà in compagnia dei Modà.
Marco Carta, la sua carriera iniziata nel 2008 con Amici, culmina nel primo posto al Festival di Sanremo nel 2009 con il brano La forza mia; ha due album all’attivo, diversi premi e un grande seguito.
I martedì del GruVillage sono all’insegna del divertimento e del cabaret, con i comici più conosciuti;
ogni artista rappresenta una regione italiana: gli spassosi romagnoli Duilio Pizzocchi e Giuseppe Giacobazzi; la musica e le battute di Sergio Sgrilli dalla Toscana e la comicità genuina di Giovanni Cacioppo (Sicilia); il folle Baz (Sardegna) e Pino Campagna esuberante e 100% pugliese; il “Frango….o Frango” Franco Neri dalla Calabria, la comicità verace dei Made in Sud (Campania) e Maurizio Battista (Lazio) con la sua satira che prende di mira i vizi delle donne.
E ancora gli spettacoli del GruVillage: l’irriverente Maurizio Crozza con lo spettacolo “i Fenomeni”, lo show di Mr.Forest con le assurde gag di magia e comicità;
il mattatore toscano Giorgio Panariello, in scena con la sua ultima fatica e last but not least, una chicca piemontese:
lo show dei Trelilu, cantastorie, tragi-comici e musicisti surreali e per una serata di “risate sabaude”.
Nato da un’idea di Shopville Le Gru, il GruVillage è un vero e proprio festival che accoglie, unisce e intrattiene il territorio, una grande manifestazione totalmente prodotta, gestita e finanziata da Shopville Le Gru.
Le Gru è anche GRU RADIO (93.3FM su Torino e Provincia) o in streaming su www.gruradio.it e su iPhone, con una free app.
Fonte:     http://www.newnotizie.it