Moncalieri - torino (17 giugno-21 luglio2011) Ritmika 2011, il programma



- La Città di Moncalieri attraverso l’Assessorato alle Politiche per i Giovani, il Progetto Giovani di Moncalieri, in partenership con il 45° NORD Entertainment Center, con il con il sostegno della Provincia di Torino e della Regione Piemonte ed il in collaborazione con l’Associazione Culturale Reverse sono lieti di presentare la 15a edizione di RITMIKA.
Ritmika 2011, il concorso per musicisti e band emergenti autoprodotte e il festival musicale ad ingresso gratuito che propone l’esibizione di artisti di fama nazionale, ritorna a Moncalieri festeggiando il suo 15° compleanno con un ricco calendario nei giorni 17-18 Giugno e 3-11-15-21 Luglio.
Un festival e un concorso - ma anche un happening, uno spazio per promuoversi e promuovere la creatività musicale e la partecipazione giovanile sopra e sotto il palco - dedicati alla musica di qualità e alla musica emergente che si sono guadagnati negli anni la stima di addetti ai lavori e musicisti.
Quella di Ritmika è una storia importante, una storia fatta di musica, performance spettacolari e protagonismo giovanile che dalla Città di Moncalieri ha valicato i confini cittadini ottenendo un notevole consenso di pubblico e l’attenzione verso un progetto musicale che ha anticipato le più moderne politiche giovanili e culturali, assumendo come centrale la valorizzazione dei gruppi musicali emergenti ed offrendo loro un qualificato palcoscenico sul quale esibirsi al fianco di acclamati artisti di rilievo nazionale, e costruendo accanto alla rassegna un vero e proprio cantiere di cittadinanza e partecipazione aperto ai giovani del territorio.
Se lo slogan dell’edizione 2010 - “Qualcosa è Kambiato” - sanciva la nascita di una nuova pagina nella storia della rassegna, quest’anno il leitmotiv recita: “La Musica che Unisce”. Il 2011 è l’anno che unisce gli italiani nei festeggiamenti del 150° anno dalla nascita del nostro Paese ed è anche l’anno in cui Ritmika compie i suoi primi 15 anni, un momento importante che gli organizzatori scelgono di interpretare con un grande programma rivolto ad un grande pubblico unito dalla Musica con la “M” maiuscola.
Nasce così l’esigenza di organizzare un festival di grande impatto e di più ampio respiro, tanto che non è eccessivo affermare che Ritmika 2011 raddoppia! Le sedi che accoglieranno gli eventi diventano due: le serate che inaugurano questa edizione avranno luogo nel ritrovato Ex Foro Boario a partire dal 14 Giugno, quando Piazza del Mercato prenderà vita per tre giorni a partire dalle ore 18 con gli appuntamenti di “Aspettando Ritmika”, una rassegna nella rassegna che prevede la proiezione di film, concerti di band emergenti, animazioni e giochi per i più piccoli.
Gli eventi di Luglio saranno, invece, ospitati nell’ampia promenade del 45°NORD anch’esso a Moncalieri. L’ingresso dell’Entertainment Center nella kermesse è indice di una sempre più intensa collaborazione del Centro con il Comune di Moncalieri, che si orienta nella direzione della valorizzazione del territorio oltre che della manifestazione stessa. Il 45° NORD è infatti il luogo di aggregazione giovanile per eccellenza, un catalizzatore delle risorse, delle energie e della creatività dei diversi universi giovanili, da sempre aperto ad accogliere chi abbia qualcosa di nuovo ed interessante da proporre. L’evento di Ritmika si inserisce all’interno di un ricco e variegato calendario di eventi ed appuntamenti per l’estate del 45° NORD dedicati ai grandi, ai giovani e ai giovanissimi: un campo da Beach Volley, un raduno Ferrari e per i più piccoli il divertentissimo Parco Avventura. La conduzione dell'intero festival è affidata a Mario Acampa in collaborazione con Sonika webradio.
Ritmika 2011 si riconferma una grande “festa musicale” che saluta l’arrivo dell’estate in grande stile, densa di spettacoli di qualità, tutti rigorosamente ad ingresso libero.
La voce profonda ed i testi emozionali di Francesco Renga, l’ironia e l’impegno civile di Simone Cristicchi – entrambi in data unica in Piemonte - testimoniano la volontà di accogliere sul palco di Ritmika gli interpreti della migliore canzone italiana. Nel contempo questa edizione presenta nuovi ingredienti come gli spettacoli all’insegna del buonumore con Giobbe Covatta e Banda Osiris e le performance spettacolari di Roy Paci & Aretuska e di Paolo Belli con la sua strepitosa Big Band.
Anche per questa edizione Ritmika proverà ad abbinare la classe indiscutibile di artisti e gruppi affermati sulla scena nazionale con la voglia di protagonismo e i suoni sinceri e genuini di tanti giovani e tante band emergenti: il festival rappresenterà, infatti, il trampolino di lancio per il concorso per artisti e gruppi emergenti.
L’Area Expo dell’Ex Foro Boario, adiacente all’Area Concerti - entrambe coperte a garantire lo svolgimento del festival anche in caso di maltempo - sarà il teatro in cui andrà in scena un altro eccezionale spettacolo, quello volto a promuovere l’associazionismo e le più creative ed originali attività locali. Un ingrediente davvero prezioso è, infatti, costituito da quelle realtà che saranno presenti al festival con uno stand per informare, sensibilizzare e promuovere tematiche e campagne civili che riguardano sia la qualità della nostra vita quotidiana sia quella del mondo in cui viviamo.
In questa direzione Ritmika si onorerà di ospitare Emergency, Amnesty International e Libera, solo per citare alcune realtà che portano avanti da anni, con coerenza e passione, la promozione della cultura solidale, della pace e del rispetto dei diritti dell’uomo.
Per appagare i palati dei tanti spettatori che affolleranno le serate presso la Piazza del Mercato di Moncalieri, un’altra presenza di qualità è garantita dalla maestria dei pizzaioli di Rossopomodoro che sforneranno le loro delizie di fronte alla nuova Area Beach provvista di ombrelloni, calcetti e tutto quel che serve per salutare l’avvento dell’estate!
Se ciò non bastasse, l'Istituto Europeo di Design di Torino offrirà al pubblico di Ritmika 2011 uno sguardo all’interno del panorama delle più moderne tendenze del Design, della Moda, della Comunicazione e delle Arti Visive.
…ma le novità non finiscono qui, per sostenere la creatività giovanile in ambito musicale e per supportare concretamente i tanti giovani che si stanno sperimentando in campo musicale, a partire da settembre verranno promossi alcuni workshop e laboratori formativi per accompagnare giovani e band a conoscere più da vicino quel mondo che sognano di vivere professionalmente.
Per tutti questi motivi Ritmika -sottolinea Paolo Montagna, Vicesindaco e Assessore alle Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri- è un evento unico nel suo genere, il più importante free festival della Provincia di Torino, capace di abbinare alla spettacolarità di performance musicali di grande qualità, l’attenzione a un pubblico trasversale fatto non solo di giovani, ma anche di famiglie e bambini e di coniugare un processo di partecipazione e progettazione sociale proprio delle politiche giovanili e del Progetto Giovani con un’attenzione alle produzioni, all’innovazione e alla creatività giovanile. In questo senso Ritmika si conferma come risorsa culturale e aggregativa offerta a tutto il territorio, e si conferma come processo di lavoro che parte dai giovani che ne hanno in mano la regia e l’ideazione, ma ritorna alla comunità generando un reale patto tra generazioni.
RitmiKa 2011 è tutto questo ed è soprattutto un’imperdibile occasione di aggregazione, protagonismo e produzione culturale, un progetto che riesce a coniugare tradizione e innovazione, memoria e sperimentazione e che, per questo, si sintonizza perfettamente con una città che progetta il suo futuro senza tradire le sue radici.
Città di Moncalieri, Progetto Giovani Moncalieri, 45°NORD Entertainment Center, con il sostegno di Provincia di Torino e Regione Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Culturale Reverse
presentano
17-18 Giugno
@ Ex Foro Boario - Moncalieri (To)
3-11-15-21 Luglio
@ 45°NORD - Moncalieri (To)
Calendario
  • VENERDÌ 17 GIUGNO 2011, ore 21 - ingresso libero
    SIMONE CRISTICCHI
  • SABATO 18 GIUGNO 2011, ore 21 - ingresso libero
    FRANCESCO RENGA
  • DOMENICA 3 LUGLIO 2011, ore 21 - ingresso libero
    BANDA OSIRIS
  • LUNEDÌ 11 LUGLIO 2011, ore 21 - ingresso libero
    ROY PACI & ARETUSKA
  • VENERDÌ 15 LUGLIO 2011, ore 21 - ingresso libero
    GIOBBE COVATTA
  • GIOVEDÌ 21 LUGLIO 2011, ore 21 - ingresso libero
    PAOLO BELLI BIG BAND
Info
  • 17-18 giugno 2011 presso Ex Foro Boario, Piazza del Mercato - Moncalieri (TO); apertura cancelli ore 18 - inizio concerti ore 21
  • 3-11-15-21 luglio 2011 presso 45° NORD, Via Postiglione, 1 - Moncalieri (TO); inizio concerti ore 21
  • Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e garantiti anche in caso di maltempo
  • Infoline:
    tel 011.642238
    email informagiovani@comune.moncalieri.to.it
    sito www.ritmika.it
    email info@ritmika.it
RITMIKA è una iniziativa realizzata nell’ambito del Sub Piano Locale Giovani Futura