Torino ( 2 giugno 2011) centinaia di bambini musicisti in giro per la città

Sono i musicisti del futuro. Allievi della scuola Suzuki che scendono in piazza a portare la musica colta, nonostante la loro giovane età.


Il primo appuntamento con i piccoli musicisti è in piazza Castello alle 10, con l’alzabandiera. Centocinquanta bambini eseguiranno l’Inno Nazionale. Insieme al gruppo Suzuki anche l’Orchestra Piccoli Archi del Conservatorio di Torino, il Coro dei Piccoli Cantori di Torino, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio di Torino. Tra le 12,00 e le 13,30 quattrocento bambini e ragazzi tra gli otto e i 18 ani saranno in giro nei luoghi storici della città, per una serie di concerti-aperitivo, tra i luoghi prescelti: Palazzo Madama, Galleria Tamagno, Basilica di San Lorenzo, Galleria San Federico, Banca San Paolo di Piazza San Carlo, Palazzo Cisterna, Cortile del Rettorato, Oratorio di San Filippo Neri e Galleria Subalpina.
Alle 17,00, nella Galleria Tamagno i 400 elementi saranno tutti riuniti per un concerto che vedrà partecipanti da tutta Italia: quattro i direttori d’orchestra per la mole di musicisti coinvolti, per un programma che prevede Blanc, Vivaldi, Gaber-Morricone, Saint-Saens, Berio, Riffero e Rossini.