Torino 2 giugno 2011 Festa della Repubblica


E’ con la musica che Torino ha scelto di festeggiare – anche in collaborazione con Esperienza Italia – il 65° Anniversario della Repubblica Italiana, in occasione della ricorrenza del 2 giugno.
Di seguito gli eventi principali della giornata torinese!
Concerto per la Festa della RepubblicaConcerto dell’Orchestra Rai. La quarta edizione del concerto promosso dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione prenderà il via alle 21.30 in Piazzetta RealePiazza Castello e sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal giovane astro nascente della direzione d’orchestra Andrea Battistoni, con la partecipazione del Coro del Teatro Regio di Torino.
Il programma propone l’eccellenza del repertorio sinfonico e operistico italiano con brani di Verdi, Rossini e Puccini preceduti dall’Ouverture dell’Egmont di Beethoven, che fa rivivere la storia del paladino della libertà fiamminga contro l’oppressione spagnola.
Il concerto – che durante la scorsa edizione aveva richiamato in piazza San Carlo circa 15mila spettatori – verrà trasmesso in diretta dalla Rai su Radio3 e sul canale tv Rai Storia.
Orchestre e cori dell’Accademia Suzuki. In giornata gli allievi delle Scuole Suzuki di tutta Italia riempiranno Torino di note per accompagnare la Festa della Repubblica. Alle ore 10.00 i bambini delle Orchestre e dei Cori dell’Accademia Suzuki accompagneranno la Cerimonia ufficiale dell’Alzabandiera in piazza Castello. A seguire, sono previsti brevi concerti-aperitivo, dalle ore 12.00 alle 13.30, in cortili, gallerie ed angoli storici della città. Alle ore 17.00 Gran Concerto nella Galleria “F. Tamagno” (atrio del Teatro Regio), dove quattrocento musicisti si uniranno in un’unica grande orchestra per eseguire brani di Vivaldi, Blanc, Gaber-Morricone, Berrio, Riffero, Rossini.
Fahrenheit in diretta dalle Officine Grandi Riparazioni. Nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, la trasmissione Fahrenheit di Radio 3 trasmette in diretta dalle OGR di Torino lo speciale Fahre gli italiani. In occasione della Festa della Repubblica e dell’anniversario del primo voto alle donne italiane, una puntata per raccontare le cose che hanno tenuto insieme gli italiani e quelle che li hanno divisi, partendo dalla mostra curata da Esperienza Italia, Fare gli Italiani. Tra i molti ospiti previsti al microfono di Marino Sinibaldi: Giovanni De Luna, Anna Bravo, Aldo Agosti, Elena Loewenthal, Vittorio Marchis, Paolo Rosa, Maddalena Tirabassi, Maria Airaudo, Massimo Ottolenghi, Margherita Oggero, Gianluca Favetto, Giancarlo Caselli, Luca Morino, Fabio Geda, Marco Revelli, Adolfo Scotto di Luzio, Hamid Ziarati, Younis Tawfik.
Insomma un 2 giugno tutto torinese da non perdere, per festeggiare insieme l’altra data importantissima del nostro Paese, proprio nell’anno del 150°!

------------------------




Giovedì 2 giugno, festa della Repubblica, come di consueto Torino propone un ricco programma di appuntamenti.
Alle 10 in piazza Castello si terrà la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle autorità cittadine e militari. Centocinquanta bambini delle orchestre e dei cori dell’accademia Suzuki, Piccoli cantori, il Conservatorio “G. Verdi” e il teatro Regio di Torino accompagneranno la cerimonia.
L’ammainabandiera è previsto alle 18. Alle 11 nel Conservatorio “Giuseppe Verdi” in piazza Bodoni, si terrà la cerimonia per la consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e ai familiari dei deceduti e delle onoreficenze alle vittime del terrorismo.
Saranno presenti il prefetto Alberto Di Pace e il sindaco Piero Fassino. In serata piazzatta Reale (piazza Castello) diventerà teatro del concerto dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, a partire dalle 21.30, con le musiche di Beethoven, Rossini, Puccini, Verdi.
L’apertura è affidata all’Ouverture dell’Egmont di Beethoven. Organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte in collaborazione con la Città, il concerto rientra nel calendario di Esperienza Italia, gli appuntamenti pensati per celebrare il 150° dell’unità del Paese.
Sul palco a dirigere i musicisti, il giovane Andrea Battistoni, già primo direttore del teatro di Parma. L’esibizione verrà trasmessa in diretta su Radio3 e sul canale tv Rai Storia. Proprio il 2 giugno, da piazza Castello, a Torino, partirà anche la mega maratona di 700 chilometri con destinazione Roma, organizzata ancora in occasione dei 150 anni dell’unità nazionale.
Una corsa dalla prima capitale del Paese, a quella attuale. Nel tempo massimo di 7 giorni e 10 ore, si toccheranno quattro regioni e dodici province, con una percorrenza di almeno 100 chilometri al giorno.
Anche Domodossola festeggia il 2 giugno con un concerto, alle 21 in piazza Mercato, con il Civico corpo musicale diretto da Giorgio Coppi e con il Corpo musicale di Baveno diretto da Christoph Monferini.
In caso di pioggia il concerto si terrà presso il teatro del collegio Mellerio Rosmini. A Cuneo alle 10 presso largo Audiffredi verranno tributati gli onori ai Gonfaloni decorati ed al prefetto. A seguire, lettura del messaggio del Capo dello Stato. Chiuderà la cerimonia il concerto della banda musicale “Duccio Galimberti”.
Ad Ivrea, concerto del gruppo “Statuto” alle 21.30 in piazza Ottinetti. Ad Asti, già mercoledì 1° giugno si aprono le celebrazioni con il concerto della Coccarda “Libiam lieti… al tricolore”, della Filarmonica felettese, alle 21 in piazza Castello.
Il 2 giugno alle 9.30 nella sala del Consiglio provinciale vengono consegnati i diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana e le medaglie d’onore ai militari e civili deportati e internati. Alle 10.30 parte il corteo con le autorità e i gonfaloni dei Comuni della provincia, presente la fanfara dei bersaglieri.
Il percorso è: via Cavour, piazza S. Secondo, via Gobetti, corso Alfieri, piazza Alfieri, dove alle 11.30 c’è l’alzabandiera e alle 17.30 l’ammainabandiera. Alle 21 concerto della banda Città di Asti “G. Cotti”.