torino 3 giugno 2011 Bike weekend, alle OGR


Marilena De Giorgio avatar

bandiera italia 150.jpg
Sono 27 i Nuovi Mille che tagliano il traguardo alle Ogr domani, 3 giugno, chiudendo l'impresa partita il 7 maggio da Marsala.
Sono tutti stranieri: 18 americani, 2 scozzesi, 1 messicano, 1 malese, 5 canadesi. Il più vecchio è del 1938, il più giovane del 1942.
Ad attenderli alle Ogr il connazionale Ralph Becker, sindaco di Salt Lake City, che alle 14.30, nell'Area Incontri delle Officine, porterà ai torinesi la testimonianza del rapporto che lega Torino a Salt Lake City, con una conferenza sulla storia, il territorio, le montagne dello Utah.
La pedalata, organizzata in onore dei 150 anni dell'Unità d'Italia, ripercorre la marcia dei Mille guidati da Garibaldi; anche se il loro viaggio non si interrompe a Teano come quello dei garibaldini, ma continua attraverso il centro e il nord Italia, toccando alcune fra le località più belle e interessanti del nostro Paese.
Tour turistico ma non per questo poco impegnativo: 2160 km percorsi in 29 giorni con tappe di lunghezza variabile dai 50 ai 150 km.