bandi d'iscrizione per la 5^ edizionedie dell Est Film Festival 2011

Est Film Festival 2011: aperti i bandi d'iscrizione per la 5^ edizione

Giornalista appassionato. Di cinema, ma anche di Torino e della sua vitalità.


Piazzale Frigo - Montefiascone (foto Leonardo Breccola).JPG

Dal 23 luglio all'1 agosto 2011 Montefiascone ospiterà la 5^ edizione di Est Film Festival, prodotta, organizzata e diretta da Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte, Giordano Rampazzi e Andrea Peresano della Società Arcopublic e Associazione Culturale Factotum, in collaborazione con la Rivista online www.cinemadelsilenzio.it, e promossa e finanziata dai Beni Culturali, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e dalla Città di Montefiascone.

Est Film Festival 2011 offrirà, anche quest'anno, un calendario culturale ampio e completamente GRATUITO, mirato a rivalorizzare e coinvolgere un territorio paesaggisticamente e storicamente tra i più belli e prestigiosi d'Italia, quello della Tuscia viterbese, di cui Montefiascone è tra i borghi più caratteristici.

Se da un lato il festival punterà a favorire e sostenere il cinema indipendente italiano con una ricca selezione di pellicole dalla produzione più recente e qualitativa, dall'altro non rinuncerà ai prestigiosi incontri d'autore con ospiti di rilievo della scena cinematografica italiana ed internazionale.

Le tre Sezioni competitive: Concorso-Lungometraggi, Maratona Corti e Documentari e molti eventi extra saranno ospitati nella splendida Rocca dei Papi di Montefiascone; gli Incontri Élite con registi e attori si svolgeranno nel centralissimo piazzale Frigo, mentre largo Plebiscito, nel pieno centro storico, ospiterà la sezione DopoFestival che continuerà fino a tarda notte a mantenere vivo il fermento culturale dell'Iniziativa con la proposta di proiezioni speciali, video-installazioni, incontri con autori e reading da opere letterarie e teatrali, in un'atmosfera magica d'immagini, colori, musiche, parole sotto le stelle, e tanto buon vino Est! Est!! Est!!! per onorare l'antica tradizione locale, dalla quale il festival stesso prende il nome.

La Direzione artistica informa che sono ufficialmente aperte le iscrizioni per inviare le proprie opere e partecipare alle selezioni della 5^ edizione.

Le tre sezioni competitive sono riservate esclusivamente ad opere italiane: lungometraggi di finzione realizzati dopo il 1° gennaio 2009, di durata non inferiore a 60'; cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2010, di durata non superiore a 25'; documentari realizzati dopo il 1° gennaio 2009, di durata non inferiore a 50'.

Le opere, selezionate dalla direzione artistica del festival, non saranno soggette a limiti di genere e tema.

Le tre giurie ufficiali assegneranno i seguenti premi:

- Arco d'Oro e 7.000 euro al vincitore della sezione Concorso Lungometraggi;

- Arco d'Argento e 2.000 euro al vincitore della sezione Maratona Corti;

- Arco d'Argento e 2.000 euro al vincitore della sezione Documentari.

Anche gli spettatori saranno chiamati a decretare il miglior film presentato nella sezione concorso con l'assegnazione del Premio del Pubblico (Arco d'Argento e 2.000 euro).

Le iscrizioni sono gratuite e scadranno il 16 maggio 2011.

Per scaricare i bandi e il regolamento: www.estfilmfestival.it