ALLOGGI IN AFFITTO PER GIOVANI RESIDENTI A TORINO 2011


Nell'ambito del progetto C.A.S.A., che intende favorire l’autonomia abitativa dei giovani, il Comune di Torino affitterà, a giovani dai 20 ai 30 anni, 38 alloggi di proprietà pubblica completamente ristrutturati.

Gli alloggi disponibili sono nella circoscrizione 2 (Via Dina, Corso Agnelli e via De Bernardi) e nella circoscrizione 6 (via Ghedini, via Gallina).

Gli alloggi saranno affittati con contratti convenzionati della durata di 5 anni (3 anni più 2). Non è previsto al momento il rinnovo del contratto al termine del quinto anno: in questo modo gli alloggi potranno essere assegnati a nuovi giovani affittuari.

Il canone di affitto degli alloggi disponibili varia da 160 a 350 euro mensili a cui bisognerà aggiungere spese di condominio e di riscaldamento, spese per le utenze (luce, gas, acqua) e Tassa Raccolta Rifiuti.

Gli alloggi saranno assegnati per sorteggio fra quanti, in possesso dei requisiti previsti, presenteranno domanda nel periodo dal 17 febbraio al 12 marzo.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Città di Torino
Settore Politiche Giovanili
Via delle Orfane 20, 10122 Torino


I principali requisiti per richiedere l'assegnazione di un alloggio popolare in affitto sono:
1) età compresa fra i 20 e i 30 anni (31 anni non compiuti);
2) cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea; sono ammessi gli stranieri con permesso di soggiorno in regola;
3) essere anagraficamente residenti a Torino e conviventi in ambito parentale da almeno un anno.

Gli altri requisiti necessari per presentare domanda e ogni altra informazione utile sono specificate nell'avviso pubblico (consultabile in formato .pdf).

Attenzione: ogni interessato può presentare come richiedente e potenziale titolare del contratto di locazione una sola domanda o partecipare ad un solo nucleo di coabitazione, pena l’esclusione dalla presente procedura.

DOCUMENTI E MODULISTICA

La modulistica per partecipare è in distribuzione, in formato cartaceo, presso i seguenti punti informativi