The Unicorn - Il corto de IlConteRik finalista al BravoMaBasta Film Festival

The Unicorn finalista @ BravoMaBasta Film Festival

Se vi state chiedendo cosa sia questo strepitoso festival accorrete a vedere con i vostri stessi occhi sul sito ufficiale http://www.bravomabasta.tk/.

Se siete troppo pigri per un semplice click, potete leggere qui sotto la mail inviatami che spiega tutto per filo e per segno, visto che in questo caso sono troppo pigro io per riscrivere:

“Caro Autore,

un tuo film è stato selezionato per la partecipazione al Bravo Ma Basta (come forse avrai già visto sul sito). Ci congratuliamo con te perché la selezione quest’anno è stata veramente spietata: su 150 film ne sono stati scelti 30. Il tuo film verrà quindi proiettato il giorno del Festival, sabato 26 marzo al Derby di Milano (il programma con gli orari sarà disponibile sul sito www.bravomabasta.com non appena sarà pronto).

Il tuo film concorrerà per il Primo, Secondo o Terzo posto in classifica (assegnato dalla giuria), per il Premio Trentalance (assegnato dal Presidente di Giuria di quest’anno Franco Trentalance), per la Menzione Speciale degli Organizzatori e naturalmente per il Giudizio del Pomodoro.

Per quelli di voi che hanno partecipato per puro caso a questo Festival e non sanno di cosa si tratta, riassumiamo la faccenda: la sera della premiazione verrà dato un pomodoro a ciascun membro del pubblico. Gli autori (o un loro delegato) saliranno uno alla volta sul palco e saranno votati a lanci di pomodori: ognuno tra il pubblico può dare il proprio voto-pomodoro al suo autore preferito. Il premio in palio è il prestigiosissimo Pomod’Oro, un vistoso pomodoro dorato da schiaffare con orgoglio sotto il naso di chiunque metta in dubbio il vostro valore.

Alcuni di voi stanno storcendo il naso o, peggio, temono per la propria incolumità immaginandosi sotto una pioggia di solanacee (a dire il vero, nelle passate tre edizioni è stato sempre molto divertente), ma vogliamo tranquillizzarvi: per ragioni tecniche (quest’anno siamo in un vero cinema, con poltroncine eccetera e non possiamo sporcare troppo) i pomodori veri sono stati sostituiti da pomodorini in gomma morbidosa che non possono fisicamente fare alcun danno e soprattutto non macchiano e non si spappolano.

Per l’appunto, una delle cose di cui siamo più orgogliosi è la sala in cui si svolgerà quest’anno il Festival: un cinema in pieno centro a Milano, con una storia alle spalle (i milanesi di vecchia data ricorderanno che il Derby, all’epoca Nuovo Arti, era il cinema in cui si proiettavano tutti i cartoni animati della Disney). Inoltre, durante la serata verrà proiettato il film Lost Boys – the Thirst con il leggendario Corey Feldman (ex-ragazzino di tutti i film culto degli anni ’80: The Goonies, Gremlins, Stand By Me e naturalmente il primo Lost Boys). Sarà presente in sala il regista Dario Piana, che peraltro è uno dei membri della giuria.

Insomma si preannuncia un Bravo Ma Basta particolarmente ricco e spettacolare, quindi ci aspettiamo una massiccia partecipazione di pubblico. Ti invitiamo quindi a intervenire, con il maggior numero possibile di amici, per festeggiare tutti insieme in una delirante giornata a base di film, fumetti, ospiti speciali e pomodori!

Viva il cinema!”