'' Stupinigi è '' valorizzazione del parco e del Borgo storico


21 / 02 / 2011 - La rinascita del tessuto agricolo del Parco di Stupinigi e la valorizzazione del Borgo storico che si affaccia di fronte alla Palazzina di Caccia dello Juvarra, alle porte di Torino, sono gli obiettivi della nuova associazione “Stupinigi è”, costituita il 3 febbraio 2011 dagli operatori commerciali che lavorano o risiedono nelle storiche cascine all’interno dell'area protetta regionale di Stupinigi.

L’iniziativa, fortemente condivisa dalla Regione, dall’Ente Parco naturale di Stupinigi e dalla Fondazione Ordine Mauriziano attualmente proprietaria della Palazzina, delle Esedre e del Parco interno, è stata presentata oggi a Torino dall’assessore regionale ai Parchi e Aree Protette, William Casoni , dal presidente dell'associazione Stupinigi è, Cinzia Pecchio, dal vice commissario vicario della Fondazione Ordine Mauriziano, Cristiana Maccagno e dal commissario straordinario dell'Ente Parco naturale di Stupinigi, Roberto Saini.

Si tratta di un primo passo concreto nell’opera di rilancio e fruizione dei parchi e delle aree protette voluto dalla Regione -ha sottolineato l’assessore Casoni- Nel caso specifico, le diverse azioni di riqualificazione permetteranno di restituire al pubblico in tempi brevi il complesso architettonico e paesaggistico, tutelato dall’Unesco. Al tempo stesso le azioni di valorizzazione in atto offriranno alle aziende agricole e ai commercianti del Borgo l’opportunità di realizzare un mercato con i prodotti locali. Pertanto oltre alla tutela dell’area naturalistica e del sito architettonico si offriranno i servizi per migliorare l’accoglienza turistica anche in occasione di importanti eventi di richiamo internazionale.

La Palazzina di Caccia di Stupinigi sarà infatti una delle sedi dei Campionati del Mondo di Tiro con l’Arco, che si terranno a Torino dal 3 al 17 luglio 2011.

(Fonte Regione Piemonte)