Torino Sotterranea 2

Tutto il fascino di Torino come Citta’ sotterranea si scopre con un nuovo e suggestivo percorso in cui la Citta’ “del piano di sotto” si raccontalle sue origini romane sino ai fatti della seconda guerra mondiale.
L’eco dei passi che scendono lentamente i gradini ritmano la discesa del visitatore nel mondo “altro” che i sotterranei rappresentano.
Piano piano i rumori della Citta’ del piano di sopra diventano piu’ fiochi e flebili, il silenzio avvolge la discesa, le porte di un universo diverso e cristallizzato nel tempo si aprono.
A 10 metri di profondita’ un’altra Torino ci accoglie, misteriosa, impalpabile, sconosciuta:
e’ la Citta’ che ha mantenuto intatta le tracce della storia che il piano di sopra, nella sua frenesia, ha cancellato.
Qui tutto e’ intatto: un mondo che ci attende per raccontare la storia, i fatti, gli uomini che ha gelosamente custodito nei secoli.
E’ un universo di scoperta quello che si apre sotto i piedi del visitatore e che racconta di epoche lontane che il mondo ipogeo ha mantenuto inalterato per appagare quella sete di scoperta e di meraviglia che e’ in ognuno di noi.. da qui, il nostro “voyage a’ l’envers” ha inizio …
Il percorso inizia dai sotterranei dell’antico Duomo. La cripta rinascimentale che si apre nei sotterranei del Duomo Cittadino e’ incredibilmente affascinante perche’ racconta la storia stratificata della Citta’, che parte dalle costruzioni di epoca romana sino alle antiche 3 chiese paleocristiane con le tombe ed inumazioni ancora visibili per arrivare alla scoperta di un bellissimo antico mosaico che rappresenta la ruota di fortuna, simbolo eterno della vita umana.
L’itinerario continua con la visita alle antiche ghiacciaie sotterranee poste sotto il Centro Palatino, veri depositi di ghiaccio sotterranei nella “pancia” della Citta’, sotto il piu’ antico e grande mercato di Torino per continuare poi alla scoperta dei sotterranei della Chiesa della Consolata, mai aperti prima alla visita e veri e propri scrigni di storia e devozione.
Sotto la bellissima Chiesa che tutti conoscono si apre un altro spazio, antico ed inviolato, che riunisce nei suoi sotterranei un antico sepolcreto che accoglie lapidi e testimonianze dal medioevo in avanti in un percorso di continua scoperta in cui le lapidi, i segni del tempo, le pietre raccontano di una storia di uomini e di fede che e’ rimasta viva, intatta, cristallizzata in un tempo senza fine qui sotto.
Ma la Torino del piano di sotto ha aiutato, protetto, salvato i suoi abitanti dall’epoca piu’ antica sino alle guerre piu’ recenti.
L’ultima discesa e’ infatti in un grande rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, in pieno centro della Citta’:
scendendo dalle rampe i suoni della Citta’ diminuiscono sino a lasciare posto ad un silenzio irreale che pare riempito solo dalle voci del passato, di chi ha vissuto i momenti della guerra, per ricordare, rievocare e rivivere la Citta’ che, in guerra, apriva le sue viscere per difendere, nascondere, accudire il suo popolo, ancora una volta come tanti secoli prima.
Un viaggio nella pancia di Torino, per ascoltare, nei silenzi dei sotterranei, le voci e la storia di una Citta’ extra-ordinaria.
Ogni sabato sera ore 20.30  da Corso Bolzano dal 4 giugno in avanti
Costo 25 eur p.p.
Durata 3 ore e 30 minuti
Prenotazione telefonica presso:  Somewhere             011 6680580    o visitando il sito:  www.somewhere.it
Fonte:     http://www.grigiotorino.it