film inedito di Charlie Chaplin

Trovato un film inedito di Charlie Chaplin - VIDEO
Acquistato su Ebay per poche sterline oggi ne vale migliaia 


 
Video
Quando Morace Park ha acquistato una vecchia pellicola su Ebay per poche sterline, non avrebbe mai potuto immaginare che conteneva un documento storico inimmaginabile: un film inedito di Charlie Chaplin, datato 1916 e intitolato 'Zepped', che ha lasciato a bocca aperta i cinefili di tutto il mondo.

Il film, pellicola 35 mm, dura 7 minuti ed era stato girato per sdrammatizzare la paura dei cittadini verso le incursioni dei Zeppelin che avevano seminato morte e distruzione per l'intero 1915.

Chaplin è il protagonista, muto, che desidera tornare in America per combattere a fianco degli inglesi, poi si addormenta  e sogna di trovarsi a bordo di uno Zeppelin che compie diverse imprese.

Il film ha lasciato stupefatti gli esperti non solo perchè nessuno era a conoscenza della sua esistenza, ma anche perchè in esso sono state rintracciate antichissime tecniche di animazione: la scena in cui il dirigibile sorvola Londra ha diviso gli esperti fra chi sostiene che sia reale e chi pensa a una ricostruzione teatrale.

In 'Zepped' viene realizzato anche il primo tentativo di animazione, con la faccia del Kaiser Wilhelm che compare in una salsiccia.

'Zepped' verrà battuto all'asta da Bonhams per una cifra a sei zeri, e sarà anche il protagonista del documentario 'Il film più raro del mondo?'

Morace Park ha pagato 3 sterline per un oggetto che ne vale circa 100mila e il suo nome resterà nella storia del cinema: conviene sempre fare acquisti su Ebay, non trovate?
di Francesca Di Belardino
FOTO@KIKAPRESS