"Filming in Turin" Summer School dedicata al rapporto tra il cinema

"Filming in Turin", un modo diverso di passare l'estate


29/06/2011, 10:49


"Filming in Turin", un modo diverso di passare l'estate
La SAA - School of Management (Università di Torino) organizza una Summer School dedicata al rapporto tra il cinema, la crossmedialità e il territorio piemontese, inteso nei suoi aspetti turistici, culturali e produttivi. La proposta è collegata alle attività del Master per Analisti di produzione cinematografica e televisiva e comunicazione cross mediale.

La Summer School intende proporre, in tre differenti workshop (Scrittura e regia; Raccontare il gusto; Nuove tecniche di ripresa) anche collegabili in un unico percorso, un modo nuovo e stimolante per scoprire Torino e il Piemonte, attraverso un modello di conoscenza dei luoghi che passa attraverso la loro rappresentazione per immagini.

Obiettivo della Summer School è la formazione di una competenza mista che metta insieme le diverse esperienze dell’incontro con docenti universitari e professionisti del cinema e della scoperta del territorio realizzata attraverso la loro prospettiva di sguardo. La funzione è quella di suggerire una serie di spunti e di suggestioni che verranno rielaborate direttamente dai partecipanti, coordinati dai docenti (tra cui anche il regista Daniele Gaglianone) e dagli esperti, e che confluiranno nella realizzazione di alcuni prodotti audiovisivi sotto il coordinamento dei docenti e nella progettazione condivisa di una strategia di distribuzione degli stessi.