Torino - (dal 18 al 24 giugno 2011) Festa di San Giovanni

Festa di San Giovanni 2011, Torino. Ci siamo!


 Ormai è un appuntamento molto atteso dai cittadini torinesi e non solo: è la festa di San Giovanni Patrono della Città.
Anche quest’anno i festeggiamenti non si esauriranno nei due giorni tradizionali del 23 e 24 giugno, ma, da alcuni anni, coprono un arco di tempo più ampio (dal 18 al 24 giugno), affinché torinesi e turisti, oltre ad ammirare il corteo storico, l’accensione del Farò e il tradizionale e suggestivo spettacolo pirotecnico sul Po, possano anche seguire i tanti appuntamenti organizzati e coordinati dal Settore Tempo Libero della Città di Torino.
Il fitto programma prevede fra l’altro di poter andare in canoa sul Po, oppure partecipare ad una corsa podistica, nonché assistere alla sfilata di auto storiche e di moda, alla regata di canottaggio, e ancora, seguire il concerto della Fanfara della Legione Scuola allievi Carabinieri di Roma e le sfilate di Bande musicali e Majorettes.
Nota sullo spettacolo pirotecnicoOvviamente i fuochi d’artificio proposti dalla ditta Panzera saranno ispirati all’Unità d’Italia. I sei quadri, composti da Franco Bauducco, racconteranno un viaggio che, partendo dal 1861, toccherà il 1911, il 1951 e il 1961, ricorderanno l’anno delle Olimpiadi invernali, il 2006, per poi concludersi nel 2011. I “botti” verranno fatti brillare dal ponte Vittorio Emanuele I, dai Giardini Ginzburg e da tre chiatte ormeggiate sul Po. Il cielo illuminato dai fuochi resterà acceso per 40 minuti. La cronaca puntuale dello spettacolo, che di certo non mancherà di sorprese, è affidata a Mario Brusa.
(Fonte Comune di Torino)