Torino Jazz Festival 2012

Torino Jazz Festival: nel centro storico della città artisti internazionali dal 27 aprile

 
Tra i protagonisti: Buena Vista Italian Jazz, Chiara Civello featuring Fabrizio Bosso, Peppe Servillo in "Memorie di Adriano" e Stefano Bollani Danish Trio.
TorinoJazzFestival.jpg
Oltre sessanta concerti in cinque giorni, un viaggio tra le note della musica jazz e tra i sapori legati al genere musicale. Debutterà nel cuore del centro storico, in piazza Castello, in piazzale Valdo Fusi e nei locali sulle sponde del Po, la prima edizione del Torino Jazz Festival.
Annunci Google
Calendario Concerti
ComingSoon.it/MusicaScopri date e orari di tutti i tuoi concerti preferiti su ComingSoon.it
Diretta da Dario Salvatori, la manifestazione è organizzata dalla Città di Torino con la Fondazione per le Attività Musicali, grazie all'importante sostegno dei main sponsor Iren e Intesa Sanpaolo e la collaborazione di Conad, Radio 3 Rai (media sponsor) e Gtt.
La rassegna musicale internazionale si aprirà venerdì 27 aprile alle 18 con il concerto dei Buena Vista Italian Jazz in piazzale Valdo Fusi per concludersi martedì 1° maggio - a partire dalle 17- con una grande Festa Jazz di oltre sei ore alla quale prenderanno parte CFM Quartet, Chorus, Lino Patruno Jazz Show, Greg and the Swingin' Storm, Chiara Civello featuring Fabrizio Bosso, Trio Rosenberg & Friends, Peppe Servillo in Memorie di Adriano e Stefano Bollani Danish Trio.
Il TJF rende omaggio, oltre al pubblico degli appassionati, al fermento artistico della città: a Torino si sono formati, e continuano a suonare, diversi musicisti del panorama musicale internazionale.
Qui è stato organizzato per anni un importante festival jazz, curato da Sergio Ramella, e tutt'ora istituzioni pubbliche e private dedicano spazi a questo genere musicale.
"Torino è stata una delle capitali storiche del jazz - ha affermato Dario Salvatori durante la presentazione dell'evento alla stampa -. Questa manifestazione internazionale potrà restituire alla città il prestigio jazzistico che aveva negli anni Venti".
La città della Mole è stata una delle prime mete europee della musica afroamericana. Non è un caso se il 15 e il 16 gennaio 1935 il grande jazzista statunitense Louis Armstrong, per la prima volta in Europa, scelse proprio Torino quale unica tappa italiana.
La sezione Fringe del TJF - dal 27 al 30 aprile - si svilupperà sulle rive del Po, dal Parco del Valentino ai Murazzi, con un'intensa programmazione fatta di contaminazioni sonore, concerti dal vivo ed eventi.
Ad arricchire il festival contribuiranno il Museo Nazionale del Cinema con una retrospettiva di film che rievocano le leggende del jazz e il Circolo dei Lettori con incontri di scrittori e musicisti con il pubblico per un connubio tra jazz e letteratura.
Informazioni e programma completo sul sito ufficiale: www.torinojazzfestival.it